Expo Turismo Gay 2014, ottimo successo a Roma



Expo Turismo Gay segna un nuovo importante risultato. Patrocinata dal Comune di Roma, dall’Aitgl e dall’Iglta, organizzata da NoFrills e MUS Gay Marketing con il supporto di Coming OutGay Street e Gay Center, per la prima volta nel 2014 ha visto un doppio appuntamento.

Oltre al consueto workshop del 26 e 27 settembre inserito all’interno di NoFrills, manifestazione fieristica business to business di Bergamo, Expo Turismo Gay ha avuto il suo momento di incontro con il pubblico, i turisti, i cittadini a Roma il 23, 24 e 25 maggio.

“Abbiamo voluto creare innanzitutto una manifestazione che fosse la celebrazione della diversità ed abbiamo scelto per farlo un’ambientazione che non ha eguali” spiega l’a.d. di Expo Turismo Gay Alessio Virgili.

“Saremo presenti dinanzi al Colosseo nella Gay Street di Roma, proprio per sottolineare l’importanza del turismo LGBT come risorsa in un luogo di visibilità internazionale” aggiunge il presidente della manifestazione Paolo Bertagni.

La versione aperta al pubblico di Expo Turismo Gay, sarà all’insegna del divertimento per attrarre pubblico. Si pensa infatti di raggiungere le 2000 presenze.

“Si tratta comunque di un evento, come tutti quelli presentati ad Expo Turismo Gay, molto sobrio” puntualizza Virgili. E’ atteso anche il saluto del Sindaco di Roma, Ignazio Marino, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.

“E’ una grande opportunità di dare visibilità alle aziende e agli enti aperti al segmento turistico gay” dice il presidente Paolo Bertagni.

“L’evento a Roma, città già aperta al turismo in genere e a quello gay in particolare – prosegue l’a.d. – rappresenta per noi una grande prova in vista della candidatura alla Convention Internazionale di IGLTA che ogni anno viene ospitata da un Paese diverso e vede la partecipazione delle oltre 3.000 aziende associate nel mondo”. Considerato che Alessio Virgili è stato recentemente nominato ambasciatore dell’anno dall’IGLTA, e l’Italia è stata scelta tra 200 nazioni, questo potrebbe essere il momento opportuno.

Per arrivare alla candidatura della Convention occorre tuttavia un requisito fondamentale: l’appoggio da parte di un’istituzione pubblica locale che aderisca ad IGLTA.

“Sono sicuro che il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, cui rivolgerò presto questa richiesta, non vorrà tirarsi indietro di fronte a una scommessa simile che potrebbe aprire le porte a nuovi flussi turistici verso la città di Roma e non solo” dichiara Virgili.

“Sarebbe un riscatto per l’Italia, per dire al mondo intero che questo è un Paese senza discriminazioni, e la città ideale per questo inizio è Roma, simbolo dell’accoglienza fin dalle sue origini, anche per la comunità LGBT, offre infatti un vastissimo prodotto turistico dedicato che non ha nulla da invidiare ad altre destinazioni gay mondiali”.

La manifestazione romana di Expo Turismo Gay è stata, infine, un momento importante per ribadire il sostegno di Expo Turismo Gay alle campagne diECPAT contro il turismo sessuale, “soprattutto ora – conclude Virgili – in previsione dei mondiali di calcio in Brasile, dove si metteranno in moto, come capita spesso per questo genere di eventi, una serie di gravosi atti contro i minori”.

I punti salienti del programma.

La manifestazione ha avuto inizio venerdì 23 maggio alle 19.00, e dopo il saluto degli organizzatori vedrà lo spettacolo di Alessandro Fullin, comico salito alla ribalta con Zelig, quale “professoressa di tuscolano”, già al suo secondo intervento per Expo Turismo Gay.

Anima raffinata e colta, Fullin è autore di diversi libri in cui la sottile ironia si fonda su una profonda cultura e leggerezza. Seguono altri spettacoli di cabaret di Takemaya’s Band e Nikita e Dj set. Sabato dalle 12.00 gli espositori vi aspettano agli stand di Expo Turismo Gay. La sera dopo le 22.00 musica dal vivo con due protagonisti di X Factor presentati da Loma: Claudio Cera e Romina Falconi.

Claudio Cera ha presentato brani dal suo album “Prima di esplodere”, canzoni pop con influenze rock, blues, noise, jazz. Le tracce più note sono il singolo “Mi sei scoppiato dentro al cuore”, “La mia vertigine” e “Ti muovi come un’onda”. Romina Falconi invece è fortemente influenzata dal R&B e dalla black music. Nata e cresciuta nei quartieri popolari di Roma, rivendica questa appartenenza fin dal suo esordio. Ha partecipato a Sanremo con la canzone “Ama” e a X Factor guidata da Morgan. Alle 23 Morgana da il via al Drag Contest e infine dj set.

Domenica 25 maggio ha avuto luogo a Roma un evento bellissimo e unico. Dalle 16.30 uno spazio inclusivo dato alle famiglie romane arcobaleno e non. Merenda, spettacolini e animazione per i più piccoli. Un punto di incontro tra famiglie cui è seguito un dibattito incentrato per porre l’attenzione su questo tema alle 19.00. Partecipa al dibattito l’Associazione Famiglie Arcobaleno e l’Ecpat.

Espositori:
- RADISSON BLU es. HOTEL ROMA
- HOTEL MASSERIA SAN DOMENICO
- FIRST E SECOND FLOOR BOUTIQUE HOTEL
- SOCIETA’ DI VINI PRODIGIO SRL
- ACAI MANIA
- ENTE DEL TURISMO TORONTO
- ENTE DEL TURISMO DENVER
- ENTE DEL TURISMO MASSACHUSSETS
- SOGNI NEL BLU TOUR OPERATOR
- QUIIKY TOUR OPERATOR LGBT
- AITGL ASS. ITALIANA GAY E LESBIAN
- IGLTA ASS. INTERNAZIONALE GAY E LESBIAN
- GAY CENTER
expoturismo